L’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena ha oggi perso il Prof. Renato Santangelo, protagonista del suo rilancio scientifico e didattico, che questa notte ci ha lasciati.

Allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa, il Prof. Santangelo si era laureato giovanissimo in Fisica presso quella Università, per poi svolgere la sua iniziale attività scientifica e didattica presso l’Istituto di Fisica di Padova nonché al CERN di Ginevra, nei settori della Fisica Nucleare e delle Particelle ad alta energia.

Vincitore di concorso a Professore Ordinario, era stato chiamato presso l’Istituto di Fisica dell’Ateneo di Modena dal Prof. Arturo Loria (anch’ esso Fisico di formazione patavina), con il compito di curare, tra l’altro, anche l’attività scientifica e di ricerca del locale Istituto Osservatorio Geofisico, che ha diretto dal 1984 fino al 2002, quando è stato collocato in quiescenza.

E se l’Osservatorio, dopo oltre 150 anni di storia, ha brillantemente varcato le soglie del ventunesimo secolo lo si deve molto anche a Lui. Una larga parte di coloro che attualmente svolgono la propria attività all’Osservatorio sono stati suoi Studenti, alcuni gli furono Colleghi fin dall’inizio della Sua carriera nell’Ateneo. E lo stesso vale per diversi altri che nel frattempo sono andati in pensione.

Ricordiamo di Lui l’apertura di diverse ed innovative attività di ricerca e l’impegno costante nel mantenere la continuità delle Osservazioni Meteorologiche anche in momenti in cui l’Osservatorio venne a trovarsi in oggettive difficoltà logistiche, così come, fra i tanti progetti, l’aver voluto e promosso il ripristino della cupola astronomica alla sommità del torrione.

Non meno rilevante l’impulso da Lui dato a nuove attività didattiche in ambito geofisico ed ambientale.

Tutti i Suoi Collaboratori lo ricordano, oltre che come valente Scienziato, anche come un Uomo onesto che perseguiva con tenacia gli obbiettivi nei quali credeva e che, pur apparentemente riservato, nei momenti personali più difficili sapeva essere presente e totalmente disponibile.

Modena, 29 Dicembre 2020

Scomparso il Prof. Renato Santangelo