L’Osservatorio Geofisico di Modena il 23 settembre 2021 dalle ore 18.00 condurrà uno speciale viaggio nel tempo e nel clima della città raccontando la sua storia e l’attività di raccolta di dati meteo a partire dalla sua fondazione, nel 1826.

Puoi seguire l’evento sulla pagina Facebook dell’Osservatorio a questo link:
Facebook Osservatorio Geofisico

Oppure su TV Unimore clicca qui

L’evento va ad inserirsi all’interno del Programma “All4Climate – Italy 2021”, volto a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica.
Quest’anno il Regno Unito ospiterà la 26a Conferenza delle Parti sulla Convenzione ONU sul cambiamento climatico (COP26) a Glasgow, mentre l’Italia ospiterà gli eventi preparatori, tra cui un evento per i giovani e il vertice Pre-COP, che si terranno a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre.
Proprio nell’ambito degli eventi preparatori va ad inserirsi All4Climate – Italy 2021, con un obiettivo molto chiaro: fare del 2021 un anno fondamentale per l’ambizione climatica.

L’evento che abbiamo progettato si avvia dall’analisi dei dati meteorologici rilevati dall’Osservatorio Geofisico di Modena, che l’Università gestisce dal lontano 1826 raccogliendo dati e studiando i fenomeni climatici. Accanto agli antichi strumenti, in Osservatorio si trovano le moderne stazioni che ci consentono di alimentare una delle serie storiche di dati meteo più lunghe ed ininterrotte d’Italia.

Un esperto giornalista modererà in diretta dal “Salotto dell’Osservatorio Geofisico” e coinvolgerà esperti di vari aspetti legati al clima, a partire dal nostro meteorologo e divulgatore ambientale Luca Lombroso, che introdurrà la serie storica di temperature misurata a Modena.

Programma dell’evento
23/09/2021 dalle ore 18.00:

  • Introduce e modera l’evento Diego Oneda – giornalista.
  • Saluti istituzionali – Prof. Sergio Teggi – Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di UNIMORE.
  • Virtual Tour Osservatorio a cura degli Ing. Sofia Costanzini, Francesca Despini, Sara Fabbi, Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE.

Interventi:

  • Luca Lombroso. Meteorologo AMPRO, divulgatore ambientale e Tecnico dell’Osservatorio Geofisico: meteorologia, serie storica e cambiamento climatico a Modena.
  • Tavola rotonda moderata da Diego Oneda con la partecipazione e interventi di:
  • Prof. Marco Vinceti, Prof. Tommaso Filippini, Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze UNIMORE: possibili effetti sulla salute dell’esposizione a fattori di tipo ambientale e meteorologico legati anche al Cambiamento Climatico;
  • Prof.ssa Ghermandi, DIEF UNIMORE e delegata del Rettore per la Sostenibilità Ambientale:Qualità dell’Aria in ambiente urbano;
  • Prof. Alberto Muscio, DIEF UNIMORE, responsabile del Laboratorio EELAB:resilienza e adattamento al Cambiamento Climatico, soluzioni per la mitigazione dell’Isola di Calore Urbana.
  • Discussione e domande dal pubblico raccolte dallo staff dell’Osservatorio Geofisico UNIMORE.
  • Inaugurazione Targa di riconoscimento da parte del WMO Organizzazione Mondiale della Meteorologia dell’Osservatorio Geofisico “Stazione di osservazione centenaria”.
Viaggio nel tempo e nel clima di Modena