Unimore partecipa all’iniziativa Climbing for Climate giunta alla sua quarta edizione e promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto alla luce degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU, in particolare: lotta al cambiamento climatico (SDG13) e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità (SDG15), ma anche promozione del turismo sostenibile (SDG8) e dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10), supporto alle comunità sostenibili (SDG11).

In questa iniziativa Unimore organizza un evento per il 23 settembre alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano in collaborazione con la sezione CAI di Sassuolo, il Comune di Fiorano Modenese e la Riserva Naturale Salse di Nirano. Durante la mattinata saranno forniti gli approfondimenti tematici: “Geo-biodiversità della Riserva Salse di Nirano e aspetti di sostenibilità ambientale” a cura di Giovanna Barbieri, CAI Sassuolo, Prof.ssa Paola Coratza e Prof. Mauro Soldati, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e  “Il cambiamento climatico a Modena: dati, eventi estremi e osservazioni dal 1830 ad oggi” a cura di Osservatorio Geofisico – Unimore.

L’evento sarà inoltre aperto alla popolazione universitaria di Unimore e ai cittadini interessati, con un limite di partecipazione di 30 persone. Per prenotare la visita è necessario mandare una mail a ossgeo@unimore.it . In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Ecco qui in dettaglio il programma dell’evento:

Climbing for Climate