L’Osservatorio Geofisico partecipa anche quest’anno al Festival per lo Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS all’interno di una serie di iniziative del gruppo Unimore Sostenibile. Ospite speciale della serata il gruppo Volontari della Protezione Civile del Comune di Modena che raccoglieranno offerte libere da destinare alle aree alluvionate.

Ecco di seguite le informazioni principali per partecipare all’evento.

Quando?

Venerdì 26 maggio 2023 dalle ore 19.00 alle ore 23.30

Dove?

Osservatorio Geofisico, Piazza Roma 22 a Modena. Guardando il palazzo ducale di Modena da Piazza Roma, l’Osservatorio si trova nella torre di destra. L’ingresso è in Piazza Roma in corrispondenza della torre. Per ulteriori informazioni su come arrivare clicca qui.

Come?

La visita sarà ad accesso libero, senza prenotazione. In caso di un numero troppo elevato di visitatori la salita potrà essere fermata temporaneamente in attesa dell’uscita dei visitatori precedenti.

Dettagli dell’iniziativa

L’Osservatorio Geofisico vi porta in un viaggio nel tempo alla scoperta del clima di Modena, dal 1826 al giorno d’oggi.

L’ evento che era previsto per lo scorso sabato ed annullato per rispetto della gravità degli eventi in corso, sarà recuperato nella serata di venerdì 26 maggio con la partecipazione straordinaria del Gruppo Volontari Protezione Civile del Comune di Modena a cui sarà possibile dare un contributo per la recente alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.

La serata si inserisce all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, promosso da Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, la più grande rassegna di eventi di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

L’Osservatorio Geofisico di Unimore situato nella torre di levante di Palazzo Ducale, in Piazza Roma 22, sarà aperto con visite ad accesso libero dalle ore 19:00 alle 23.30.

In Osservatorio si potranno ammirare cannocchiali e telescopi utilizzati per gli studi di posizionamento degli astri dell’800, accanto alle più moderne strumentazioni per la misura dei parametri meteorologici.

Si rammenta che la salita alla torre è di circa 150 scalini. Non sono presenti ascensori o dispositivi per la salita di persone con difficoltà motorie.

Per informazioni

Scrivi una mail a ossgeo@unimore.it

Per visitare in sicurezza l’Osservatorio chiediamo che i visitatori prendano visione e rispettino poche e semplici REGOLE:

  • Per arrivare in Osservatorio ci sono circa 150 gradini e non sono presenti ascensori o montacarichi. Pertanto, i visitatori dichiarano di essere in un buono stato di salute idoneo alla salita necessaria per raggiungere la torre.
  • Lungo le scale è vietato correre e si prega di abbassare il tono di voce
  • In Osservatorio è severamente proibito toccare libri e strumenti in esposizione
  • Si possono scattare fotografie avendo l’accortezza di togliere il flash
  • L’Organizzazione declina ogni responsabilità nel caso del mancato rispetto delle regole.
L’evento dell’Osservatorio Geofisico per il Festival ASVIS 2023