Mai una notte così calda in giugno a Modena città. Gli esperti dell’Osservatorio Geofisico del DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” hanno rilevato una temperatura minima nella notte tra il 26 ed il 27 giugno di 27.6°C. Temperature elevate sia nella giornata odierna che in quella di domani. Rallentamento delle temperature massime previsto per sabato 29 giugno.

Nella notte la temperatura minima registrata presso l’Osservatorio Geofisico di Piazza Roma è stata di 27.6°C. Secondo gli esperti dell’Osservatorio Geofisico del DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” questa la più alta temperatura minima mai registrata a Modena nel mese di giugno presso la stazione storica che si trova sul torrione orientale del Palazzo Ducale di Modena dal 1830 a oggi.  Il record precedente è molto recente e risaliva al 24 giugno 2017 con 27.0°C.

Anche nelle altre stazioni registriamo valori record, mai registrati da quando sono in funzione. A Modena Campus DIEF, nella periferia della città di Modena, è stata rilevata una temperatura minima di 23.2°C. “Il record precedente – dice il meteorologo Luca Lombroso di Unimore – da quando nel 2005 è entrata in funzione la centralina fu di 22.1°C”. A Reggio Emilia con 22.8°C si superano anche in questo caso i 22.2°C del 25 giugno 2017, valore più alto dal 2013.

“Questi valori – commenta Luca Lombroso – sono tutti, anche in aperta campagna, al di sopra della soglia di definizione di “notte tropicale”, ovvero notti con temperatura minima al di sopra di 20°C. Significativo il record delle temperature, testimonianza di un’ondata di caldo che da giorni stupisce noi stessi meteorologi nel vedere i valori previsti da giorni dai principali modelli meteorologici, un caldo che come si vede dai dati non riguarda solo le aree urbane ma anche le zone di campagna e perfino di montagna, con “notti tropicali” in Appennino fino a circa 1000 m e con il livello dello zero termico a 4800 m”.

Previsione. Domani farà ancora molto caldo, soprattutto la notte potremmo superare il record odierno, mentre le temperature massime saranno in lieve flessione ma ancora sui 35-36°C, con l’incognita di locali e circoscritti temporali di calore. Relativo respiro sabato 29 giugno, con 33-34°C, poi seguiranno probabilmente diverse altre giornate con temperature sui 36-38°C.

La notte più calda di giugno dal 1830