Battuto il record per le temperature minime, non solo per il mese di giugno.

Notte tropicale quella tra il 27 ed il 28 giugno a Modena, dove i termometri dell’Osservatorio fanno registrare 29.4ºC, temperatura minima più alta in assoluto dall’inizio delle osservazioni.

Valori ancora piu’ contenuti a Modena Campus (25.1ºC) e a Reggio Emilia (24.5ºC). I valori registrati risentono della cosiddetta Isola di Calore Urbana (UHI), fenomeno che determina temperature piu’ elevate all’interno delle aree urbane, rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali.

Secondo gli esperti di Unimore, il record assoluto delle temperature minime è ancora più significativo, infatti nella nostra serie storica il trend relativo all’aumento delle temperature minime è maggiore di quello delle temperature massime.

Infine, e’ da sottolineare che sono stati registrate temperature molto elevate anche fuori citta’, persino su tutto l’appennino: solo alcune zone prossime al crinale e sul Monte Cimone le temperature sono rimaste di poco sotto alla soglia dei 20 gradi.

27/28 Giugno 2019: Notte tropicale a Modena