Torna con la sua quinta edizione l’iniziativa Climbing for Climate organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI, coinvolgendo gli Atenei italiani aderenti alla RUS in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico per lanciare un appello per il potenziamento del contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti alpini, ma non solo.

Unimore e il CAI – sezioni di Sassuolo e Modena propongono per Venerdì 29 settembre 2023 a partire dalle ore 17:30 un percorso ad anello di 4km nel cuore di Modena per fare conoscere alla comunità cittadina alcuni luoghi simbolo della città e nel contempo parlare di cambiamento climatico, tutela della biodiversità e di sviluppo sostenibile.
Al termine dell’itinerario sarà possibile visitare l’Osservatorio Geofisico di Piazza Roma 22*, aperto fino alle 23:30 in occasione della Notte Europea della Ricerca.

Evento patrocinato dal Comune di Modena.

* Per arrivare in Osservatorio ci sono circa 150 gradini e non sono presenti ascensori o montacarichi.

Itinerario:
1) Piazza Roma: partenza ore 17:30. Ritrovo presso il Monumento a Ciro Menotti. Sulle tracce dei canali di Modena: la Fonte d’Abisso e Via Canalgrande
2) Palazzo del Rettorato, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La storia dell’Osservatorio Geofisico di 200 anni di misure meteoclimatiche pressoché ininterrotte
3) Via Scudari: Modena alla fine del ‘600
4) Piazza Grande: Modena e i grandi inverni, la neve
5) Via Rua Freda: Dalla strada più fredda della città al fenomeno dell’Isola di Calore Urbana
6) Piazza della Pomposa: Il Fontanicolo dell’Oste, Modena nei primi anni del ‘900
7) Giardini pubblici Giardino Ducale Estense: Biodiversità e cambiamento climatico
8) Piazza RomaOsservatorio Geofisico: Termine escursione ore 19:30 e visita all’Osservatorio Geofisico

Evento senza necessità di prenotazione, l’evento sarà annullato in caso di maltempo.
Per info: ossgeo@unimore.it

Trekking Urbano alla scoperta di Modena e del suo clima – iniziativa Climbing For Climate 5