Come lo scorso anno l’Osservatorio resta aperto per tutta la sera il prossimo Venerdì 29 settembre in occasione della Notte Europea della Ricerca.

Per l’occasione l’Osservatorio resterà aperto dalle ore 20:30 alle ore 23:00 e saranno possibili visite ad accesso libero alle sale dell’Osservatorio Geofisico dove sono custoditi gli antichi strumenti per la visione degli astri risalenti all’Ottocento accanto ai più moderni strumenti per l’osservazione e la misurazione dei parametri meteorologici. Il Team dell’Osservatorio sarà disponibile in sala per rispondere a dubbi e curiosità sulle tematiche di meteorologia e climatologia di Modena con particolare focus sui cambiamenti climatici.

Sarà inoltre disponibile lungo il percorso di visita una guida audio: porta con te i tuoi auricolari per poter usufruire di una visita ancor più suggestiva!

Clicca qui per tutte le iniziativa di Unimore per la Notte Europea della Ricerca.

Vi ricordiamo anche che il pomeriggio del 29 settembre, poco prima della Notte, il Team dell’Osservatorio e Unimore Sostenibile organizzano un Trekking urbano alla scoperta di Modena e del suo clima. Scopri di più a questo link.

Alcune informazioni:

• L’ingresso dell’Osservatorio si trova in Piazza Roma 22, guardando il Palazzo Ducale è la torre di destra.
  • La salita alla torre è di circa 200 gradini, si raccomanda quindi di essere in buono stato di salute. Non sono presenti ascensori o montacarichi.

Per informazioni scrivere a: ossgeo@unimore.it

Durante la serata verrà anche presentato il progetto europeo U-Green, acronimo di University cooperation for promoting the GREEN transition and sustainable practices in education and training. Il progetto coinvolge 8 Atenei europei per la realizzazione di una Green Label che spinga le Università europee a migliorare in tema di sostenibilità. Maggiori informazioni sul progetto cliccando qui.

Notte Europea della Ricerca 2023